ETF

- Prezzo attuale: 462,30 dollari
- Range su 52 settimane: 386,02-559,02 dollari
- Rendimento dividendo: 0,79%
- Percentuale di spesa: 0,43% all’anno
Nell’ultimo decennio, il settore dei chip ha dimostrato una crescita esplosiva. Recenti dati indicano:
“Le vendite totali di semiconduttori nel 2022 dovrebbero crescere dell’11% e raggiungere un massimo record di 680,6 miliardi di dollari in tutto il mondo”.
Il nostro secondo fondo è iShares Semiconductor ETF (NASDAQ:SOXX), che offre esposizione a titoli chip USA nonché a società di semiconduttori.
SOXX, che possiede le azioni di 30 aziende, è stato quotato per la prima volta nel luglio 2001. Il suo riferimento è l’ICE Semiconductor Index. I primi 10 nomi rappresentano oltre il 60% dei suoi 8,14 miliardi di dollari di asset netti.
In cima alla lista ci sono Broadcom (NASDAQ:AVGO), Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD), Qualcomm (NASDAQ:QCOM), NVIDIA (NASDAQ:NVDA), Intel (NASDAQ:INTC), e Texas Instruments (NASDAQ:TXN).
Questi colossi dei semiconduttori, che producono chip per migliaia di prodotti ed applicazioni, hanno perlopiù vissuto un inizio 2022 difficile. L’ETF ha guadagnato oltre il 12,2% negli ultimi 12 mesi ed ha visto un massimo record ad inizio gennaio. Da allora ha però perso il 14,8%.
L’industria dei semiconduttori resterà fondamentale per intelligenza artificiale (IA), energia pulita, veicoli elettrici (EV), Internet of Things (IoT), machine learning e robotica, comportando un’alta domanda di chip. Il recente crollo dei prezzi rappresenta un’occasione per gli investitori retail che cercano dei titoli growth per il buy and hold. I rapporti P/E e P/B si attestano rispettivamente a 23,72x e 5,64x.

- Prezzo attuale: 177,04 dollari
- Range su 52 settimane: 154,95-223,10 dollari
- Percentuale di spesa: 0,35% all’anno
Il primo della lista è Invesco S&P 500® Pure Growth ETF (NYSE:RPG), che comprende una serie di titoli azionari che dimostrano forti caratteristiche growth e sono quotati sull’S&P 500. I principali criteri utilizzati per selezionare i titoli sono: crescita delle vendite, crescita degli utili per azione (EPS) e slancio di prezzo.
RPG, che replica l’S&P 500 Pure Growth Index, possiede le azioni di 58 aziende. Per quanto riguarda i sotto-settori, troviamo, tra gli altri, IT (34,23%), sanità (17,31%), beni di consumo voluttuari (14,50%), finanziari (12,54%) ed industriali (6,77%).
Quasi il 30% del portafoglio è destinato ai primi 10 titoli. Dal suo lancio nel marzo 2006, gli asset netti hanno raggiunto i 2,47 miliardi di dollari.
Tra i nomi più importanti ci sono NRG Energy (NYSE:NRG); Fortinet (NASDAQ:FTNT); Diamondback Energy (NASDAQ:FANG); Goldman Sachs (NYSE:GS) e SVB Financial Group (NASDAQ:SIVB).
Sullo scorso anno, RPG ha visto ritorni di circa l’8% ed ha segnato un massimo storico a novembre 2021. Tuttavia, quest’anno, l’ETF è crollato di circa il 16%.
I rapporti P/E forward e P/B si attestano rispettivamente a 23,85x e 7,38x. Gli investitori con un orizzonte a due-tre anni potrebbero cominciare a trovare valore intorno a questo livello.

Numero Complessivo di Titoli Azionari 50 - USA - Benchmark dichiarato: S & P 500 Bassa volatilità Hi Div NR USD - L'UCITS ETF di PowerShares S & P 500 ad alta divergenza è destinata a fornire agli investitori risultati di investimento che, prima delle spese, corrispondono alla performance dei prezzi e delle rendite dell'Indice Netto Indice Risparmio di Basso Volatilità (S / P 500®) I termini del dollaro americano tenendo, per quanto possibile, tutti i costituenti dell'Indice nel loro rispettivo ponderazione. L'universo costituente dell'indice è esaminato due volte all'anno in gennaio e luglio. =27,37=

Robotica e Automazione - Benchmark dichiarato: ROBO Gbl Robotico & Automat TR USD - Il ROBO Global® Robotics e l'Automazione GO UCITS ETF (ROBE) è stato progettato per monitorare le prestazioni dell'indice ROBO Global® Robotics and Automation UCITS (l'"Indice"). ROBE è un Fondo Tradotto in Borsa ("ETF") che è negoziabile da investitori sulle borse intraday e può essere creato e redatto direttamente con l'Emittente da parte dei Partecipanti Autorizzati. ROBE è autorizzato e regolamentato come OICVM ed è idoneo per investimenti da altri OICVM. ROBE ottiene l'esposizione alla performance dell'Indice attraverso Total Return Swap stipulati con una o più controparti che partecipano alla piattaforma ETF UCITS. Ogni esposizione alle controparti è garantita quotidianamente. I dettagli della garanzia sono disponibili a: www.ETF Securities.com =13,61=

Robotica e Intelligenza Artificiale - Benchmark dichiarato: iSTOXX FactSet Auto & Robotics NR USD - Il Fondo mira a monitorare l'andamento di un indice costituito da società di mercato sviluppate e emergenti che generano ricavi significativi da settori specifici connessi allo sviluppo della tecnologia automatica e robotica. =6,43= - Un nuovo importante megatrend è destinato a rivoluzionare il nostro stile di vita nei prossimi anni. Si tratta della robotica e della automazione collegate con gli sviluppi dell'intelligenza artificiale. Una intelligenza sempre più evoluta che consente alle macchine di pensare, apprendere e agire come gli esseri umani, coniugata ai miglioramenti tecnologici sul fronte della robotica e dell’automazione, sta spingendo l’autonomia e la produttività verso livelli senza precedenti. Automobili che guidano da sole frenando davanti agli ostacoli, stampanti 3D sempre più sofisticate, robot utilizzati negli interventi chirurgici, droni per l'analisi del territorio, automazioni avanzate nei magazzini per la gestione delle merci e casse automatiche veloci sono solo alcune delle grandi potenzialità di crescita di questo settore. Tutte le grandi aziende mondiali stanno investendo in questo esplosivo comparto. La scorsa settimana, Alibaba, il portale cinese dell' e-commerce e del cloud ha annunciato l'intenzione di investire la cifra record di 15 miliardi di dollari per sviluppare l'intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, il calcolo quantistico e la fintech, aprendo 7 nuovi laboratori di ricerca nel mondo e assumendo 100 nuovi ricercatori, sfidando i grandi colossi come Google e Amazon. Secondo le ultime stime, entro il 2025 le dimensioni del mercato globale della robotica e dell’automazione dovrebbero superare quota USD 1.200 miliardi.

Circa 2.490 società quotate mondiali di 45 diversi Paesi di cui 24 Paesi sviluppati e 21 in via di sviluppo - Il LYXOR UCITS ETF MSCI ALL COUNTRY WORLD è un fondo scambiato in conformità agli OICVM che mira a tenere traccia dell'indice di benchmark MSCI ACWI Net Return Total. L'indice MSCI ACWI (All Country World Index) è un indice ponderato di capitalizzazione di mercato corretto in base al flottante, progettato per misurare le performance del mercato azionario dei mercati sviluppati e emergenti. L'MSCI ACWI è costituito da 45 indici di paese che comprendono 24 indici sviluppati e 21 indici dei paesi emergenti.Lyxor ETFs sono veicoli di investimento efficienti elencati in scambio che offrono un'esposizione trasparente, liquida e a basso costo all'indice di benchmark sottostante. =231,21=

20 società quotate mondiali del settore Energie Rinnovabili - L’obiettivo di gestione del FCI è di replicare il rendimento dell’indice WORLD ALTERNATIVE ENERGY INDEX CW, minimizzando al massimo la differenza (“tracking error”) tra i rendimenti del FCI e quelli dell’indice WORLD ALTERNATIVE ENERGY INDEX CW. L’obiettivo della differenza (“tracking error”) calcolato su un periodo di 52 settimane è inferiore al 1%. L’indice di riferimento è l’indice WORLD ALTERNATIVE ENERGY INDEX CW (Cap Weighted) Price Return, denominato in euro,e aumentato dei dividendi eventualmente conseguiti dal FCI a titolo della detenzione delle azioni componenti l’indice. L’indice WORLD ALTERNATIVE ENERGY INDEX CW è un indice di riferimento dedicato al settore delle energie rinnovabili. =22,49=

IWSZ.MI - Azionari Internazionali Small Cap - Benchmark dichiarato: MSCI World Mid Equal Ponderato NR USD - L'obiettivo di investimento del Fondo è quello di fornire agli investitori un rendimento totale, tenendo conto sia dei rendimenti di capitale che di reddito, che riflette il ritorno dell'indice MSCI World Mid-Cap Indipendentemente dal Pesi.

L'indice FTSE ITALIA MID CAP è rappresentativo delle performance delle azioni a medio-capitalizzazione quotate su Borsa Italiana ed è composta da: i 60 titoli con i rating più alti in termini di capitalizzazione di mercato e liquidità. Gli ETF di Lyxor sono veicoli di investimento efficienti quotati in borsa che offrono un'esposizione trasparente, liquida e a basso costo all'indice di benchmark sottostante.

Azionari Settore Tecnologia - Benchmark dichiarato: ISE Cyber Security NR USD - ETFS ISE Cyber Security GO L'UCITS ETF è un fondo di scambio conforme agli OICVM incorporato in Irlanda. Il Comparto cerca di tenere traccia delle prestazioni di ISE Cyber Security Index utilizzando la replica completa. L'indice è stato progettato per monitorare le prestazioni delle aziende impegnate principalmente in attività di business della sicurezza informatica.

World Water TRN-ucits - LX - WAT - AFF - Benchmark dichiarato: World Water CW NR EUR - L’obiettivo di gestione del FCI è di replicare il rendimento dell’indice WORLD WATER INDEX CW, minimizzando al massimo la differenza (“tracking error”) tra i rendimenti del FCI e quelli dell’indice WORLD WATER INDEX CW. L’obiettivo della differenza (“tracking error”) calcolato su un periodo di 52 settimane è inferiore al 1%. L’indice di riferimento è l’indice WORLD WATER INDEX CW (Cap Weighted) Price return, denominato in euro, aumentato dei dividendi eventualmente maturati dal FCI a fronte della detenzione delle azioni componenti l’indice. L’indice WORLD WATER INDEX CW è un indice di riferimento dedicato al settore dell’acqua.